Caricamento…

La nostra azienda apprezza il comportamento etico e il rispetto reciproco. Nel caso in cui siate testimoni di un comportamento illegittimo di cui può essere  difficile parlare direttamente, abbiamo istituito appositi canali di denuncia. Attraverso questi canali, puoi inviare in sicurezza segnalazioni di comportamenti illegali.

Le segnalazioni possono riguardare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in illeciti amministrativi, contabili, civili o penali.

 Ad esempio, a titolo di esempio, non esaustivo:

  • atti di corruzione e traffico di influenze o qualsiasi altra violazione della probità;
  • Le frodi o il sospetto di frode individuati durante le attività di controllo interno;
  • comportamenti professionali contrari alle disposizioni relative al “rispetto per le persone” (ad esempio, discriminazione, molestie);
  • violazione delle regole di etica professionale;
  • violazione delle norme di sicurezza finanziaria;
  • pratiche anticoncorrenziali;
  • violazione dell’integrità dei mercati;
  • violazione delle regole a tutela degli interessi dei clienti;
  • comunicazione non autorizzata di informazioni riservate, furto o fuga di dati;
  • violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, della salute e della sicurezza delle persone, dell’ambiente, rilevati nell’ambito delle attività svolte da Pettinatura Lagopolane di Gorini Giovanni e C s.a.s.;  
  • gravi violazioni delle politiche sulla selezione dei fornitori della società;
  • falsità nei documenti contabili;
  • falsità nelle dichiarazioni rese ad enti pubblici;

Tutte le segnalazioni sono gestite da persone designate e da un’apposita piattaforma dedicata. 

Le segnalazioni posso essere inoltrate:

Cliccando sul Link in fondo a questa informativa procederai alla segnalazione a mezzo della piattaforma dedicata. 

Tramite missiva cartacea recante la dicitura “riservata personale” all’ODV Avv. Fabio Sansonetti Via Catani n. 28/a 59100 Prato 28/A. Oppure tramite richiesta di incontro diretto con il Comitato Whistleblowing/odv per la gestione delle segnalazioni mediante richiesta inoltrata alla mail: whistleblowing@lagopolane.it  

Le informazioni inviate tramite il canale di segnalazione sono completamente sicure e non vi è alcun rischio di ritorsione.

Alcune raccomandazioni importanti:

  • Invia sempre informazioni veritiere.
  • Sii il più specifico possibile: descrivi dettagliatamente la situazione e le persone coinvolte.
  • Allega le evidenze disponibili, se lo ritieni necessario.
  • Potremmo richiedere ulteriori informazioni e dovremo informarti della risoluzione della tua segnalazione.

Alcune informazioni importanti:

  • Il trattamento delle segnalazioni da parte di Pettinatura Lagopolane di Gorini Giovanni e C. s.a.s.  è soggetto alle seguenti tempistiche di lavorazione:
    • un termine massimo di sette giorni lavorativi, dalla data di ricevimento della segnalazione per confermare al Whistleblower la ricezione della segnalazione,
    • un termine ragionevole, non superiore a tre mesi, per informare il Segnalante circa lo stato di avanzamento del trattamento della sua Segnalazione. Il Whistleblower deve poi essere informato della chiusura della segnalazione subito dopo la conclusione dell’indagine.
  • Puoi inviare una segnalazione alla Piattaforma dedicata 
  • Puoi anche effettuare una segnalazione all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione – indirizzo https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing) se ricorre una delle seguenti condizioni:
    • il canale interno di segnalazione interna non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dalla Legge (artt.li 4 e 5 del DLgs 24/2023);
    • hai già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
    • hai fondati motivi di ritenere che, se effettuassi una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
    • hai fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
  • Puoi anche rendere di pubblico dominio le informazioni sulle violazioni tramite la stampa o mezzi elettronici o comunque tramite mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone se:
    • hai previamente effettuato una segnalazione interna ed esterna (all’ANAC) ovvero hai effettuato direttamente una segnalazione esterna e non è stato dato riscontro nei termini sopra indicati;
    • hai fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
    • hai fondato motivo di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito in ragione delle specifiche circostanze del caso concreto, come quelle in cui possano essere occultate o distrutte prove oppure in cui vi sia fondato timore che chi ha ricevuto la segnalazione possa essere colluso con l’autore della violazione o coinvolto nella violazione stessa.

Tutela del Whistleblower contro i rischi di ritorsione

L’utilizzo del dispositivo Whistleblowing è un diritto per i dipendenti, collaboratori e partners di Pettinatura Lagopolane di Gorini Giovanni e C. s.a.s., di conseguenza, nessuno può essere oggetto di ritorsione per una segnalazione effettuata in buona fede o senza un compenso economico diretto, cioè disinteressatamente, anche se l’istruttoria non ha confermato le contestazioni sollevate nella segnalazione.

Nessun Dipendente può essere sanzionato, licenziato o discriminato direttamente o indirettamente per aver segnalato, in buona fede e senza un compenso economico diretto, una segnalazione. La stessa tutela si applica ai Collaboratori/Partners che hanno testimoniato e fornito elementi di prova per l’istruttoria.

Tale protezione è concessa anche:

  • al Facilitatore, persona fisica o persona giuridica senza scopo di lucro, che assiste un Whistleblower nel processo di segnalazione o divulgazione;
  • alle persone fisiche che sono collegate al Whistleblower e che potrebbero subire ritorsioni in ambito professionale;
  • alle persone giuridiche controllate dal Whistleblower o per le quali lavora o con cui è collegato in un contesto professionale.

Qualsiasi dipendente/collaboratore che ritenga di essere stato vittima di un’azione di ritorsione relativa ad una questione professionale e derivante da una precedente segnalazione può segnalare tale situazione.

La tutela del Whistleblower si applica solo in relazione alla segnalazione effettuata. 

Attenzione: Qualsiasi Dipendente/Collaboratore/Terza Parte esterna che effettui una segnalazione in malafede o con dolo o che intenzionalmente e consapevolmente riporti informazioni errate (anche parziali) o fuorvianti, non beneficerà della tutela del Whistleblower. Inoltre, l’uso improprio del dispositivo di segnalazione può esporre il Whistleblower a sanzioni disciplinari e a procedimenti giudiziari in conformità con le disposizioni di legge locale applicabili.

Protezione della persona oggetto della segnalazione

La persona oggetto della segnalazione beneficia della presunzione di innocenza fino a prova contraria.

Nessun Dipendente/Collaboratore può essere sottoposto a sanzioni disciplinari o licenziato sulla sola base di una segnalazione, fino a quando l’istruttoria non confermi il suo coinvolgimento nella violazione segnalata, fatto salvo quando definito nel precedente paragrafo.

Protezione dei dati

Nella misura in cui i dati personali raccolti sono sottoposti al trattamento, Pettinatura Lagopolane di Gorini Giovanni e C. s.a.s assicura l’adozione di tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati raccolti, sia al momento della raccolta e trattamento, sia durante l’analisi di ammissibilità, l’istruttoria della segnalazione e l’archiviazione dopo la chiusura del caso.

I dossier contenenti dati personali devono essere conservati e archiviati non più del tempo necessario, in conformità con le leggi e regolamenti applicabili in materia di protezione dei dati.

Il Whistleblower e le persone interessate (ove presenti) hanno il diritto di accedere e rettificare i dati personali che li riguardano in conformità con le normative interne e le direttive delle Autorità locali in materia di protezione e archiviazione dei dati personali pro tempore vigenti.

In nessun caso la persona oggetto della segnalazione potrà avere accesso a dati che consentano di identificare il segnalante.

Per fare una segnalazione clicca qui: https://whistleblowing-lagopolane.hawk-aml.com/Whistleblowing/